venerdì 20 novembre 2015

Piccole allieve crescono

Il gioco nobilita!

 



Delle innumerevoli lezioni che potremmo ricevere dai bambini, una delle nostre preferite è la centralità del gioco. Chissà perché ad un certo punto della nostra vita la serietà prende il sopravvento su tutto, le nostre attività assumono il nome di lavoro e, invece di rendere divertente quello che facciamo, andiamo a cercare il divertimento fuori da noi e fuori dalla nostra vita, alla ricerca di una evasione che in realtà rischia di andare solo a detrimento della nostra persona.  
Persino in una sala prove, se gli attori fanno troppo gli adulti, si può accumulare tanto stress da dimenticare la bellezza di un lavoro creativo e la fatica può far dimenticare l'amore per quello che si è scelto di fare con l'anima e con il cuore.  
Per fortuna esistono i bambini! La loro facilità all'entusiasmo in ogni piccola cosa e la loro capacità di rendere tutto buffo e ludico è una lezione di vita fondamentale per imparare che, forse, non solo il lavoro, ma anche il gioco nobilita

Guendalina Rossi e Francesco Tornar leggono una scena guidati da Helga Micari

Ecco quindi che il rapporto della nostra compagnia con i piccoli spettatori e gli allievi del corso di teatro non è mai a senso unico, ma ognuno attinge dall'altro, in uno scambio ininterrotto di idee e di emozioni, uno scambio che può divenire a volte anche molto concreto!
E' il caso, per esempio, della nostra recente collaborazione con Guendalina Rossi, nostra brillante allieva per due anni nei corsi di teatro tenuti presso la bellissima sala dell'associazione Amadà di Marian Mazzei e ora promossa a nostra collegha! Dopo aver ammirato e coltivato per tante lezioni il suo esuberante talento, l'abbiamo infatti chiamata per dare un contributo a una nostra nuova produzione, "Pirati in vista!", spettacolo teatrale sul bullismo di cui è prossimo il debutto. Sarà così la sua voce a doppiare una delle marionette protagoniste dello spettacolo! E, credeteci, nonostante la complessità di alcune battute, non è stato affatto difficile dirigerla, perché Guendalina è già un'attrice versatile e una ragazzina intelligente e sensibile, capace di dare spessore e il giusto sentimento alle sue interpretazioni.



 Felice Ferrara dirige Guendalina Rossi e Francesco Tornar

Ma, bisogna dirlo, il contributo più grande che Guendalina ha dato al nostro lavoro è stato il sorriso con cui ha illuminato la sala prove e la sua eccitazione nel vedere le marionette e i tutti i costumi e gli oggetti scenici. La sua felicità ha infatti rinnovato il nostro entusiasmo per il teatro, ricordandoci che non dobbiamo mai entrare in una sala prove solo per lavorare, ma soprattutto per giocare!  




Un piccolo video con Guendalina in prova con Francesco Tornar, e, qui sotto, le due marionette a cui i due attori daranno la voce, in una suggestiva sequenza di apertura dello spettacolo "Pirati in vista! una favola contro il bullismo". Il debutto è previsto a dicembre, a Milano, presso Campo Teatrale.


Per maggiori informazioni: 
AMADA': http://www.associazioneamada.com/home.htm
CAMPO TEATRALE:  http://www.campoteatrale.it/




Nessun commento:

Posta un commento