Il mondo in classe: un progetto per l'integrazione culturale nelle scuole
La diversità culturale all'interno di una classe scolastica può forse essere vista come una sfida per affrontare questioni quali l'integrazione e, a volte, risolvere obiettive difficoltà linguistiche che limitano le possibilità di partecipazione delle famiglie straniere. Tutte cose che gli educatori hanno il dovere di valutare e soppesare. Eppure se per un momento smettessimo i nostri panni di adulti riflessivi e rivestissimo invece i nostri occhi dello sguardo dei bambini, proprio come fosse un paio di occhiali magici, cosa vedremmo? Forse ogni ragazzino che venga da lontano, con il suo insieme di usi e costumi peculiari potrebbe risvegliare la nostra immaginazione verso posti sconosciuti e il suo bagaglio culturale divenire spunto per qualche racconto sorprendente proprio per il suo parlare di qualcosa di diverso da ciò che vediamo ogni giorno. Sì, la diversità e la distanza fisica e culturale sono proprio gli ingredienti giusti per un racconto suggestivo e affascinante. E se anche comportassero ostacoli, non sono proprio questi a rendere una storia intrigante e avventurosa? Ecco che d'un tratto la diversità diviene ricchezza!
scenografie dello spettacolo realizzate da Felice Ferrara ed Helga Micari
Partendo da questa riflessione abbiamo scritto una drammaturgia inedita che da un lato raccogliesse materiale offerto dalle famiglie straniere, e dall'altro fantasticasse sul tema della diversità culturale, trasformandola agli occhi dei bambini in una vera e propria avventura, capace di trasportarci da un posto esotico all'altro, passando per una galleria di personaggi magici.
E questa drammaturgia è stata una delle tappe del progetto Il mondo in classe, fortemente voluto dall'Associazione Genitori Attivi della scuola Italo Calvino di Milano in collaborazione con L'Albero della Musica e finanziato tramite un bando dal comune di Milano. Teatrino Teatrò è stato chiamato per curare l'aspetto teatrale, dalla stesura del testo, alla guida dei piccoli attori verso l'allestimento finale. Il risultato sarà uno spettacolo teatrale musicale che verrà replicato da tutte le classi dell'istituto nell'arco di un biennio con l'obiettivo di mandare e diffondere un messaggio: l'intercultura è proprio quanto può aiutarci ad uscire dal grigiore della nostra quotidianità e allargare i nostri orizzonti.
Nessun commento:
Posta un commento