mercoledì 15 aprile 2015

Fiabe tra i tasti di una fisarmonica

 Fiabe tra i tasti di una fisarmonica

 

Una delle peculiarità della nostra compagnia è sempre stata quella di intrecciare l'interesse per i temi pedagogici necessari al bambino di oggi con una viva curiosità verso tutti i codici espressivi della rappresentazione teatrale.
Lungo il nostro cammino non poteva quindi mancare un tuffo nel mondo della musica! E proprio da questa immersione è nata una delle produzioni ormai più apprezzate della compagnia, ovvero Le favole a suon di musica, spettacoli che esplorano i meccanismi narrativi delle fiabe tradizionali, rielaborandoli non solo attraverso la tecnica teatrale, ma anche mediante il linguaggio espressivo offerto dalla musica. 

 Riccardo Dell'Orfano

Sulle note di una fisarmonica, suonata dal talentuoso Riccardo Dell'Orfano, già esperto in musicoterapia, abbiamo quindi creato spettacoli che recuperano la magia del teatro di narrazione o le potenzialità del teatro di figura, allargando notevolmente le nostre possibilità creative, soprattutto in termini di racconto. 
Abbiamo così potuto animare davanti agli occhi stupiti di tanti bambini gli universi affascinanti di fiabe popolari come Hansel e Gretel, Jack e il fagiolo magico o Fata Piumetta, dando loro un brio particolare o un taglio inaspettato. E sono poi nate anche storie nuove, comunque costruite sul modello della fiaba classica.

Due marionette realizzate da Felice Ferrara per Giacomo e il fagiolo magico



Helga Micari nella fiaba Fata Piumetta

Dopo un lungo giro nelle scuole materne di Milano, siamo infine stati chiamati dal nuovo spazio culturale di Oxy.gen, a Bresso, per portare le nostre fiabe musicali nella bellissima struttura architettonica dell'associazione. Ecco alcuni scatti di Francesca Urbano!